Salva l'Arte Sicilia

Cosa fare in due giorni a Roma

roma cosa visitare

Per mancanza di tempo e di denaro, sono molti gli italiani che non hanno mai visitato Roma: magari molti ci sono stati solo di passaggio, facendo scalo per un volo intercontinentale o cambiando un treno in stazione Termini. Ma come dice il detto, volere è potere! Se gli impegni di lavoro non vi permettono di spostarvi per più di due giorni e il budget ristretto limita le vostre opportunità, abbiamo trovato la soluzione perfetta. Esistono autobus notturni, per esempio in partenza da Catania, che in circa 10 ore vi porteranno dritti al cuore della capitale, arrivando a spendere anche solo 5€ se avete la possibilità di prenotare in anticipo. Così facendo, potrete viaggiare dal venerdì sera al lunedì mattina risparmiando non solo sul volo, ma anche sulle notti in albergo: per confrontare i diversi autobus da Catania a Roma potete affidarvi all’app o al sito di virail.

Ma se a Roma c’è così tanto da vedere, a cosa si dà la priorità se si hanno solo due giorni a disposizione? Questi i nostri suggerimenti:

Indice

Giorno 1: da Piazza del Popolo al Colosseo

Potete raggiungere Piazza del Popolo dalla fermata Flaminio della metro A. Da questa enorme piazza, potete spostarvi a piedi per la città, scendendo verso Piazza di Spagna, dove potrete ammirare la Trinità dei Monti e la famosissima Barcaccia. Successivamente, sempre continuando nella stessa direzione, potrete ammirare la meravigliosa Fontana di Trevi, mentre a pochi passi da quest’ultima troverete il Quirinale con i suoi Giardini. Successivamente, potete dirigervi verso il sontuoso monumento a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto come Altare della Patria o come Vittoriale, situato in Piazza Venezia. Infine, la Roma imperiale: a due passi da Piazza Venezia si trovano i siti più famosi risalenti all’epoca dell’impero: i Mercati di Traiano, il Foro Romano, il Colosseo e il colle Palatino. Per questi ultimi tre, è disponibile un biglietto unico, che può essere utilizzato in due giorni consecutivi. Ma non spaventatevi, il percorso a piedi è di circa 4 km, quindi avete tutto il tempo di fermarvi a visitare le varie tappe.

Giorno 2: dai Musei Vaticani a Palazzo Borghese

I Musei Vaticani si trovano alla fermata Ottaviano della metro A. Di qui potete recarvi alla Basilica di San Pietro, dove potrete visitare non solo la Basilica, ma anche la Cappella Sistina. Proseguendo lungo via della Conciliazione si arriva a Castel Sant’Angelo, che merita uno sguardo dall’omonimo ponte. Ritornando al di là del Tevere vi consigliamo di dirigervi verso Piazza Navona, con le sue famosissime fontane, e successivamente verso il Pantheon, dove la visita è gratuita. Infine, si può concludere il percorso passando per Montecitorio, dove hanno sede la Camera dei Deputati e il Parlamento in seduta comune. Anche questo percorso è di circa 4 km.

Quando si sceglie di visitare una città così grande in così poco tempo, bisogna pianificare tutto al meglio per ottimizzare i tempi. Per esempio, potete prenotare i biglietti per le vostre visite per evitare le lunghissime code. Se non amate camminare, potete anche scegliere di spostarvi in autobus tra una meta e l’altra, ma ve lo sconsigliamo: rischiereste di perdere bellissimi scorci e piazze di questo museo a cielo aperto.

Exit mobile version