Salva l'Arte Sicilia

Le città più importanti della Croazia: Zagabria

Zagabria è la capitale della Croazia, oltre ad essere una delle città principali dello Stato, e anche la più grande, contando circa 800.000 abitanti. Si trova più o meno nel cuore della Croazia, lontana dalla costa, ma immersa nel cuore del paese, cosa che l’ha resa, nei secoli, un importante centro di scambi commerciali per buona parte dell’Europa orientale. Oggi Zagabria è la sede del Governo Croato, e anche di diverse istituzioni, tra cui la principale Università del paese.

Indice

Principali edifici

L’elenco di cosa vedere a Zagabria è lunghissimo, anche perché si tratta di una città dalla lunga storia. In questi luoghi sono stati trovati resti originari del neolitico e Zagabria, con l’antico nome di Andautonia, era un importante centro già in epoca romana. Di questa epoca sono ancora presenti numerosi resti in città.

La parte più antica della città è situata sulla cima di una bassa collina, ed è chiamata Zagabria alta. Sono qui presenti numerosi edifici che meritano una visita, a partire dalla Cattedrale dell’Assunzione; di particolare bellezza anche la Chiesa di San Marco, il cui tetto è rivestito da tegole decorate con gli stemmi medievali di Croazia, Slovenia e Dalmazia. Ampie piazze costellano questo quartiere, rendendo la passeggiata per il centro ancora più piacevole.

Cosa si mangia in Croazia

prosciutto crudo foto

La Croazia è un paese particolarmente vocato al turismo, per questo motivo è possibile trovare ristoranti di ogni tipo, molti anche quelli italiani. La cultura enogastronomica croata ha però un suo spessore, che la rende veramente interessante.

Le influenze che hanno permesso di dare vita a questo paese derivano da vari ambiti, anche se da un punto di vista culinario sicuramente vi si possono riscontrare piatti derivati direttamente dal periodo Austro-Ungarico, come avviene anche in Italia, nel Friuli Venezia Giulia, e anche diverse influenze date dalla vicinanza con il nostro paese. Tra i piatti memorabili si deve senz’altro assaggiare il prosciutto crudo Croato e l’insalata di polpo con patate. Il risotto è un altro piatto tipico di Zagabria, così come la zuppa di pesce, servita con un sugo piccante. I dolci hanno una derivazione più ungherese che italiana, da provare le famose palacinke, delle crepes farcite con diverse guarnizioni.

Come arrivare a Zagabria

Zagabria dista circa 500-600 chilometri da gran parte delle città italiane; volendo quindi vi si può andare anche in macchina, cosa che fanno molti di coloro che trascorrono parte del viaggio sulla costa croata. Il modo più veloce è sicuramente l’aereo, l’aeroporto di Zagabria dista circa 15 chilometri dal centro cittadino e si possono trovare voli da Roma, Milano e bologna.

Exit mobile version