Salva l'Arte Sicilia

Piccioni in città. Come proteggere il patrimonio artistico

piccione monumento

I piccioni a volte sono davvero fastidiosi in città e vanno anche a deturpare il patrimonio artistico e culturale di ogni piccolo Centro Italiano e non solo. Ecco perché sono state messe in campo da diverse legislature, una serie di strategie che servono a tenere lontano i piccioni dal patrimonio culturale ed inoltre anche per fare in modo che la situazione venga quantomeno gestita nella maniera ideale.

Innanzitutto per cercare di combattere la presenza di piccioni, bisogna tener conto quelle che sono tutta una serie di esigenze anche biologiche perché questi animali non possono essere certamente uccisi, quanto piuttosto vanno tutelati pur facendo molta attenzione almeno a preservare, sia dalla loro presenza che dai loro bisogni, tutte quelle strutture che hanno una valenza culturale.

Indice

Piccioni, un serio rischio per i nostri monumenti

Il piccione è una specie problematica per le città perché a volte può avere anche dei risvolti negativi per l’igiene urbana, quando ce ne sono troppi. In più ci sono anche dei potenziali rischi sanitari per gli esseri umani, per gli animali domestici e addirittura possono creare problemi alle produzioni agricole nonché generare anche una serie di difficoltà di corrosione per il patrimonio monumentale artistico a causa delle loro deiezioni.

È per questo che pensare di ridurre il problema magari semplicemente prevedendo una manutenzione straordinaria, potrebbe essere davvero dispendioso per gli enti pubblici. Ecco perché sempre più persone decidono magari di affidarsi a servizi privati per la disinfestazione da piccioni.

Come effettuare la disinfestazione per prevenire i rischi dovuti alla presenza dei piccioni

Mettere in campo delle disinfestazioni per proteggere il territorio della presenza dei piccioni può essere una idea importante. E’ per questo motivo che a volte viene effettuata la disinfestazione piccioni a Bologna proprio con lo scopo di salvaguardare il territorio e tenere sotto controllo il rischio corrosivo per alcuni monumenti. È chiaro che questa disinfestazione nella città emiliana così come in tante altre città italiane, è possibile farla anche affidandosi a dei privati e non aspettando che sia il pubblico ad effettuare l’intervento.

Si tratta di un’operazione che ha dei costi alquanto differenti e comunque sostenibili, ma che in più vi potrà garantire un supporto da un punto di vista igienico-sanitario davvero invidiabile.

Scegliere di salvaguardare la propria salute dai piccioni sarà importantissimo perché questa bonifica sarà in grado di ripulire il territorio cittadino e allo stesso tempo anche evitarvi qualunque altro tipo di problema più grave. La presenza di piccioni in città, è sempre negativa per la salute pubblica ed è bene per salvaguardarsene il più possibile.

Cerchi un servizio di disinfestazione a Catania? Conttatta le ditte di disinfestazione della provincia.

Exit mobile version