Salva l'Arte Sicilia

Quando il museo è un albergo. A Castel di Tusa il turismo si lega all’arte

Castel di Tusa è una piccola frazione del comune di Tusa, situato nella costa occidentale della Sicilia e a poca distanza da Cefalù.

In questi luoghi noti per la bellezza dei paesaggi naturali ma dilaniati dalla piaga della mafia, l’imprenditore Antonio Presti ha unito arte e turismo con lo scopo di restituire il giusto valore ai territori abbandonati e disagiati.

Considerato da alcuni un personaggio sui generis e da molti definito come un mecenate, in realtà Presti è un uomo devoto alla bellezza e profondamente legato alla sua terra natale, la Sicilia.

Museo Albergo Atelier sul Mare

Atelier sul Mare è un art hotel affacciato sul mare di Castel di Tusa e protetto alla spalle dai monti dei Nebrodi. Un albergo dove a soggiornare non sono solamente turisti e viaggiatori ma l’arte. Ad antonio Presti, l’idea di un albergo che fosse anche un museo nasce alla fine degli anni ’80

La struttura si compone di 40 camere. Di queste, la realizzazione di 20 sono state affidate ad artisti internazionali che hanno dato origine a spazi emozionali unici, dove arte, bellezza e natura si fondono.

L’hotel Atelier sul Mare si configura dunque come un contenitore di arte contemporanea. Tra gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione delle camere d’arte troviamo:

Exit mobile version