Salva l'Arte Sicilia

San Vito Lo Capo: la spiaggia più bella dell’Italia

La fama e la bellezza della spiaggia di San Vito è davvero indiscutibile e disarmante oltre a presentare angoli nascosti tutti da scoprire. Appena giunti sul luogo non si può non rimanere affascinati dalla bellezza del golfo che si apre davanti ai nostri occhi dopo la piccola frazione di Castelluzzo: un vero incanto, le mille tonalità di blu si apriranno davanti a noi, tra le pareti rocciose e le splendida vegetazione si apre il male in tutto il suo splendore.

Non siamo ancora giunti a San Vito Lo Capo e lo sfondo di macchie azzurre brillante è un panorama incantevole dove le case basse tappezzate di rampicanti fanno da sfondo.

Una volta che abbiano attraversato il paesino ci si trova davanti ad un altro spettacolo naturale composto dalla lunga spiaggia bianca. L’anima viene riempita dal paesaggio circostante: da Monte Monaco maestoso e imponente, alla parete rocciosa della Piana dell’Egitarso sino a giungere sulla punta del golfo dove possiamo trovare alto ed elegante il Faro.

L’acqua cristallina scende dolcemente verso il lago priva di forti correnti, tutto questo rende la spiaggia un luogo assolutamente sicuro ed ideale per chi non è un ottimo nuotatore e per i bambini che vogliono giocare in libertà. Per gli esperti nuotatori, invece, il largo offre dei veri e proprio paradisi subacquei.

Sarete in piena libertà di godervi tutto ciò che offre il lungo litorale dai vari sport acquatici come stand up paddle o windsurf, al noleggio di lettini e ombrelloni, dai vari servizi igenici e docce sino ai vari punti ristoro disponibili per il servizio pranzo.

Avete la possibilità di trascorrere sulla spiaggia lunghe giornate di relax e divertimento. La sera, invece, potrete passeggiare lungo la battigia: la spiaggia è perfettamente illuminata e a due passi dal centro storico. Avete cosi anche la possibilità di fare un bel bagno di notte nelle serate più calde dell’estate.

Durante la bella stagione il servizio navetta gratuito vi permette di raggiungere anche io luoghi più lontani e distanti dal centro del paese.

Per chi adora avventurarsi all’esplorazione di spiaggette solitarie e lontane dalla folla, deve assolutamente visitare la Baia si Santa Margherita che dista dieci minuti d’auto dal paese. Infine altri due luoghi di bellezza imbarazzante sono:

Exit mobile version