Salva l'Arte Sicilia

Sicilia: monumenti storici, templi e mosaici

La Sicilia è ricca di monumenti ed edifici storici che risalgono a più epoche differenti. Sono del sesto millennio a.C. le prime tracce di culture umane. Fenici e indigeni Siculi furono tra i primi a lasciare segni di gigantesche necropoli, la più famosa di certo è Pantalica.

Di seguito furono i greci ad influenzare notevolmente l’architettura siciliana e nelle prime città greche Naxos, Taormina, Siracusa, Selinunte, Agrigento e molte altre ancora sorsero i primi templi che ancora oggi sono conservati molto meglio di quanto siano conservati in Grecia. La Grecia fu il ponte che portò in Sicilia sculture, monete e famosi filosofi e matematici come Archimede.

I segni della civiltà romana, invece, possiamo riscontrarli nei numerosi anfiteatri, ville e terme in cui i mosaici offrono uno spettacolo pittoresco, come per esempio la Villa del Casale a Piazza Armerina. Il mosaico è considerato una vera e propria arte e risale all’epoca bizantina, ma giocò un ruolo fondamentale anche nel tardo periodo normanno come dimostrano i mosaici di impressionante bellezza di Palermo e Cefalù.

La presenza dei Normanni e degli Spagnoli in Sicilia, favorì lo svilupparsi nelle grandi città di cattedrali gotiche. Lo stile rinascimentale è, d’altra parte, visibile solo occasionalmente perché molte città risplendono ancora del tipico stile barocco.

Il terremoto del 1963 distrusse intere città che furono riprogettate da capo completamente in stile barocco come Acireale, Pachino, Noto, Avola e Grammichele.

L’arte in Sicilia

Anche se la terra siciliano ospitò e affascinò numerosi filosofi e artisti, non riuscì a dare vita a molti maestri dalla fama mondiale in pittura. I due più importanti sono di certo:

Gattuso fu un artista del XX secolo che si dedicò con perseveranza al realismo politico, mentre Antonello è tutt’oggi considerato il pittore che trasmise ai maestri veneziani l’arte della pittura a base di resina. Le rappresentazione di Antonello possono essere ammirate nelle città più belle della Sicilia come Palermo, Siracusa, Messina ed anche all’esterno (Germania e Austria).

Se da una parte in Sicilia non nacquero molti pittori, dall’altra parte, quella della letteratura, l’isola diede vita a molti celebri scrittori come:

Exit mobile version