Salva l'Arte Sicilia

Vacanze in barca a vela in Croazia nel Parco delle Incoronate

mare croazia

La Croazia oggi è ritenuta da molti il paradiso di chi ama il mare e dei velisti perché è possibile navigare tra le numerose isole della Croazia tra tanto sole, venti miti e bagni in località incontaminate e dense di emozioni, altrimenti inarrivabili via terra. Durante le vostre vacanze in barca a vela in Croazia potrete ammirare incredibili tramonti, passeggiare per le viuzze degli incantevoli paesini isolani e visitare importanti siti archeologici, senza contare le suggestive notti in barca dove sarete trasportati dallo sciabordio delle onde sotto un infinito tappeto di stelle.

Uno degli itinerari più affascinanti per le vostre vacanze in barca a vela in Croazia è quello che vi condurrà alla scoperta del Parco Nazionale delle Incoronate, del quale fanno parte alcune delle isole Kornati, comprese nel tratto di mare da Zara fino a Sibenik, situata nella Dalmazia settentrionale. Il vostro viaggio, dunque, inizierà proprio dal porto turistico di Zara in direzione di Dugi Otok, detta anche “Isola Lunga“, la più estesa dell’arcipelago di Zara, con un litorale costiero di 180 km. E’ situata esattamente ai confini con il Parco Nazionale delle Incoronate e rappresenta un ottimo puto di partenza per esplorare il grande parco.

Caratterizzata da splendide baie, come quella di Telascica, Dugi Otok è poco distante dall’isola di Katina e, nel tratto di mare che le separa, si possono intravedere a pelo d’acqua i resti di un’antichissima costruzione di epoca Romana che, secoli orsono, si trovava sopra il livello del mare. Proseguendo verso sud per il Parco delle Incoronate, potrete ammirare piccole baie disabitate e alcune tipiche case di pescatori, ma anche una ricchissima vita sia vegetale, con più di 800 specie di piante, che animale, e non vi sarà difficile incontrare il volo dei falchi pellegrini o ammirare bellissimi esemplari di gufo reale.

In barca a vela in Croazia, tra storia e natura

Dopo una notte di riposo nelle limpide acque della baia di Žakan, si partirà verso Sebenico e, risalendo il corso del fiume della Krka attraverso un canyon di una bellezza disarmante, arriverete alla deliziosa cittadina di Skradin. In questo luogo da sogno, immerso nel Parco Nazionale Krka, vi troverete di fronte a una natura meravigliosa fatta di vegetazione rigogliosa, antichi mulini ad acqua e splendide cascate. Ripresa la via del mare, sarà il momento di dirigersi verso l’isola di Pasman, abitata già in epoca preistorica e forziere di reperti archeologici di notevole rilevanza storica, come la città illirica di Gradina, la statua di San Michele risalente al XII secolo e il monastero benedettino dei Santi Cosma e Damiano sulla collina di Cokovac.

Lasciate le stupende coste di Pasman e le sue baie idilliache, le vacanze in barca a vela in Croazia saranno dirette nuovamente verso Zara, ma non prima di aver visitato la piccolissima isola di Rava, proprio di fonte a Dugi Otok, dove tartarughe marine e delfini vi saluteranno fino al vostro prossimo giro in vela alla scoperta di questa terra meravigliosa e del suo mare sublime.

Fonte: www.qualitysail.net

Exit mobile version